Glicemia in base a 3 tipologie di colazione

Colazione a base di carboidrati semplici

Al mattino, i soli carboidrati semplici, come lo zucchero nel caffè o nel tè, possono darti energia e placare la fame, ma l’effetto non è duraturo. Infatti, nel tuo corpo si registra subito un aumento eccessivo dei livelli di zuccheri nel sangue, seguito da una drastica riduzione (ipoglicemia reattiva). Il risultato è debolezza, difficoltà di concentrazione e stimolo della fame nel corso della mattinata. Inoltre, una colazione a base di soli carboidrati può risultare povera di nutrienti essenziali per il buon funzionamento dell’organismo come proteine, fibre, vitamine, minerali e grassi buoni.

Saltare la colazione

Saltare la colazione può avere degli effetti negativi. Il tuo organismo per funzionare regolarmente va a ricercare quello di cui ha bisogno nelle sue riserve di nutrienti e di acqua che però sono state utilizzate durante la notte. Se non mangi nulla a colazione, ad un certo punto ti sentirai stanco e affamato e per aumentare i livelli di energia mangerai cibi dolci come cioccolata, caffè zuccherato o biscotti. Anche in questo caso, l’andamento altalenante dei livelli di energia determina un disequilibrio nel tuo organismo e a lungo andare può avere degli effetti sul tuo peso e sul tuo benessere generale.

L’organismo ha bisogno di una colazione equilibrata

Una colazione equilibrata, composta da carboidrati complessi, pochi carboidrati semplici, proteine, fibre, grassi buoni, vitamine e minerali, è in grado di fornire all’organismo nutrienti essenziali di cui ha bisogno. Quando si vuole controllare il proprio peso è importante mantenere in equilibrio i livelli di energia ed evitare l’andamento altalenante degli zuccheri.

Articoli Correlati